Sposarsi in Sinagoga a Roma

posted in: Real Weddings at 7:11, mercoledì 25th settembre

Oggi ho il piacere di raccontarvi la splendida storia del matrimonio ebraico di Davide e Liora.

David e Liora avevano da tempo deciso che l’Italia era dove volevano consolidare la loro unione. Roma era la città e marzo il mese in cui si volevano sposare. Marzo è un mese ideale per sposarsi a Roma, il tempo è sempre bello e le temperature piacevoli. Semplicemente perfetto per un matrimonio primaverile!

Jewish wedding in Rome with SposiamoVi

Spring wedding in Rome - SposiamoVi

Un numeroso gruppo è venuto dalla Francia per sostenere David e Liora e festeggiare il loro matrimonio. Come wedding planner di SposiamoVi, ho apprezzato moltissimo questo tipo di esperienza. Mi ha dato l’opportunità di incontrare persone meravigliose e pianificare un evento di tre giorni che prendesse in considerazione tutte le tradizioni del cerimoniale ebraico .

Gli ospiti hanno soggiornato nello stesso hotel, uno degli hotel più belli di Roma, dove si è svolta la cerimonia, e questo mi ha permesso di combinare facilmente gli eventi, prima e dopo il matrimonio, che David e Liora hanno voluto condividere con i loro amici e familiari.

Secondo le convenzioni del cerimoniale ebraico, il giorno prima del matrimonio Liora è andata in Sinagoga, che si trova proprio all’interno famoso ghetto ebraico di Roma, per la sua mikveh. La mikveh è il bagno di purificazione rituale, che la sposa deve compiere prima delle nozze.

Il giorno del matrimonio è finalmente arrivato e tutto è stato pianificato nei minimi dettagli. Dai fioristi ai musicisti, dal catering al personale.

David è arrivato alla  Sinagoga in sella a una Vespa – un ingresso romano così originale! La bella Liora lo aspettava lì davanti seduta in un maggiolino VolksWagen bianco. L’intera scena rispecchiava il carattere della coppia: raffinati e amanti del divertimento.

Una volta giunti gli sposi in Sinagoga, che si trova in  una delle zone più famose e affascinanti di Roma, è iniziata la memorabile cerimonia di nozze.

I matrimoni ebraici evocano molto il passato e il matrimonio di David e Liora non ha fatto eccezione. Il loro Ketubah – contratto di matrimonio – è stato firmato da due testimoni. La cerimonia si è svolta sotto un baldacchino nuziale chiamato Chuppah ed è  stata officiata da un Rabbino. Dopo varie procedure cerimoniali svolte dal rabbino, per legare  e suggellare la loro unione, lo sposo ha dato un suo anello alla sposa. Al termine della cerimonia, David ha calpestato e rotto un bicchiere di vetro e gli sposi sono stati dichiarati marito e moglie!

At the Synagogue -Rome- SposiamoVi

Jewish ceremony - Rome - SposiamoVi

jewish ceremony in rome-SposiamoVi

just married in rome-SposiamoVi

E’ stato bellissimo per me essere all’interno la Sinagoga di Roma nel corso di questo evento! E’ stata un’occasione speciale, ricca di emozioni e di significato.

Dopo la cerimonia, David e Liora hanno girato per la città in sella alla Vespa con cui lui era arrivato in Sinagoga. Gli sposi si sono presi del tempo per stare da soli, per rilassarsi e vedere i luoghi più belli di Roma, mentre il fotografo scattava discretamente alcune foto. E ‘ stato molto divertente per loro stare un po’ da soli e condividere un po ‘di tranquillità prima di raggiungere i loro 200 ospiti in una delle più belle ville di Roma.

Italian taste wedding in Rome- SposiamoVi

on the vespa-jewish wedding in rome SposiamoVi

Anche se il tempo era bello, David e Liora hanno optato per un aperitivo e una cena al coperto. E’ stato servito solo il miglior cibo kosher, accompagnato dal miglior vino, ovviamente, e tutto nel rispetto della dieta alimentare ebraica Kasherut .

Il ricevimento è stato così divertente! La musica dal vivo ha allietato gli ospiti durante tutta la serata. Si è ballato prima di ogni portata e il divertimento sembrava non finire mai . Il mio ricordo più bello è stato il primo ballo: come consuetudine la sposa e lo sposo come sono stati sollevati in alto, ognuno sulla propria sedia, da amici e parenti. Andavano su e giù a tempo di musica. Meraviglioso!

Wedding planners in italy- SposiamoVi

Table set up - wedding in Rome - SposiamoVi

the first dance wedding in rome- SposiamoVi

Dopo cena, David, Liora e i loro ospiti hanno ballato ancora. C’è stato poi il taglio della torta nuziale, accompagnata da un fantastico buffet di dolci. Una cena gourmet kosher, dall’inizio alla fine .

jewish wedding in Italy with SposiamoVi

Romantic detail - wedding in Rome - SposiamoVi

Il giorno dopo il loro matrimonio, David e Liora hanno organizzato qualche sorpresa per i loro propri ospiti. La prima era incentrata sul rito Shabbat del sabato, il giorno di riposo; la seconda  prevedeva un tour storico di Roma, che si è concluso presso la famosa Piazza Navona, dove una terza sorpresa li attendeva: gelato per tutti e Stornellatori, cantanti della tradizione romana, che hanno suonato per loro in piazza. Chi avrebbe potuto immaginare qualcosa di più italiano e romano di questo?

Sono certa che David e Liora, insieme con le loro famiglie e i loro amici, ricorderanno quel momento con affetto e per gli anni a venire. Un evento straordinario in un contesto fantastico: Roma, la città del loro amore!

Devo ringraziare David e Liora per avermi permesso di pianificare e condividere il loro bellissimo matrimonio. Avete deciso di sposarvi a Roma? Inviate una e-mail e raccontatemi le vostre idee, sarò felice di discuterne con voi.

Stefania Zen

Foto di Ferri e Zingone

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

La comunità ebraica è presente a Roma dal II secolo a.C.. La maestosa Sinagoga di Roma è stato costruita nel 1870, pochi giorni dopo il IX anniversario dell’Unità d’Italia. Questa sinagoga si trova proprio di fronte alle rive del fiume Tevere e si affaccia sull’ex Ghetto Ebraico.

La Sinagoga di Roma è sicuramente uno degli edifici più importanti della città. In realtà, la sua cupola in alluminio è l’ unica cupola a base quadrata di tutta la città e questo la rende facile da individuare a distanza.

Leave a Comment

Name

E-mail

Subject

Comment

Comments