Anche il giorno delle nozze può trasformarsi in un momento di solidarietà. Un’alternativa estranea alla tradizione ma che garantisce la stessa qualità ed eleganza permettendo inoltre di contenere i costi. Saremo noi ad preoccuparci di contattare realtà che possano offrire tutto ciò che è necessario per realizzare un matrimonio in stile Equo-solidale.

L’abito da sposa. Nessuna sposa vuole rinunciare ad un abito elegante e indimenticabile, quello che solo una volta nella vita potrà indossare. Per realizzare il vestito senza trascurare il proprio sentimento di solidarietà proponiamo dai tessuti dei meravigliosi “sari” ricamati a mano ad abiti di sartoria curati in ogni dettaglio da professionisti facenti parte di associazioni che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Per chi invece volesse mettere a disposizione il proprio vestito per coloro che non possano permetterselo, ci occuperemo della consegna ad appositi centri di recupero che allestiscono interi reparti dedicati alle spose.

Fedi nuziali. Gioielli etnici facilmente reperibili e provenienti da tutto il mondo o confezionati da orafi che lavorano metalli di riciclo creando esemplari unici; su misura in ottone, rame, argento e oro in tutte le sue sfumature… vi proporremo tante alternative originali in sintonia con la vostra scelta di matrimonio equo-solidale.

Le partecipazioni. Le Botteghe Equo-solidali offrono carta pregiata e decorazioni uniche per le vostre partecipazioni cui è possibile coordinare l’Album fotografico. Elegante e insolito, su carta bianca o finemente decorata o confezionata a mano con inserti di fiori secchi, perfino la stampa può essere assegnata a cooperative sociali specializzate nel settore.

Bomboniere. Anche le bomboniere possono assumere un nuovo significato trasformandosi in un’occasione concreta di solidarietà. Tantissimi gli articoli provenienti da paesi del Sud del mondo perfetti per un regalo di gusto e singolare: scatoline in legno lavorate a mano, piccole statue di pietra dura, cestini in vimini, fazzolettini ricamati, candele e incensi, oggetti in materiale “povero”.

In alternativa, potrete scegliere di devolvere la cifra che avreste corrisposto per acquistare le bomboniere ad una delle molte realtà impegnate nella cooperazione internazionale, nella difesa dei diritti dei bambini, nella ricerca medica. Agli invitati consegnerete i confetti ed una piccola pergamena in cui spiegare il progetto sostenuto.

Perfino i confetti. possono essere acquistati presso realtà operanti nel settore.

Catering. Dal sapore etnico o classico, anche il ricevimento è occasione di attività benefica. Esistono infatti cooperative che favoriscono l’inserimento lavorativo di extracomunitari o persone svantaggiate specializzate nella gestione di ristoranti o nella fornitura di catering per ricevimenti. Sapremo indicarvi e gestire al meglio realtà che possano garantire la miglior riuscita del vostro ricevimento.

Il viaggio di nozze. Le proposte sono innumerevoli perlopiù verso mete esotiche. Ovunque vorrete andare ci occuperemo di tutto rivolgendoci a partner professionisti del settore che non organizzeranno il solito viaggio presso moderni villaggi turistici super attrezzati, ma a contatto con la realtà dei luoghi visitati e dei suoi abitanti sempre in tutta sicurezza.