(English) Great Gatsby Style in Venice

posted in: Decor and Inspiration, Real Weddings at 10:08, mercoledì 4th settembre

Il matrimonio di Sally and Nigel è lo specchio delle loro forti personalità. Ho conosciuto Sally via email, apprezzando la sua gentilezza e cortesia, ma dopo il nostro primo incontro è stato subito chiaro che sarebbe stato un vero piacere realizzare il loro matrimonio a Venezia.

Quello che colpisce subito di questa coppia è la loro intesa e il loro senso dell’umorismo, sono pieni di una gioia di vivere fresca e contagiosa. Sally è molto raffinata con il gusto per le cose belle della vita e un sorriso molto dolce, Nigel è determinato e divertente con la battuta sempre pronta.

wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Sally e Nigel hanno scelto Venezia come cornice unica e raffinata per celebrare con parenti e amici il loro matrimonio. L’hotel Cipriani, con i suoi giardini affacciati sulla laguna e il suo stile così elegantemente retrò ha fatto da sfondo a una giornata così speciale; le foto spettacolari di Daniele Borghello di Morlotti Studio Venezia ne hanno saputo restituire ogni dettaglio.

Per lo sposo e gli altri uomini la giornata è cominciata al Circolo Golf di Venezia sull’isola del Lido di Venezia. Con il suo percorso elegante, costruito su dune di sabbia è sicuramente uno dei pochi links in Italia. Ostacoli d’acqua e una fitta vegetazione di alberi, rendono ancor più impegnativo e affascinante questo tracciato, con bunkers in sabbia naturale a proteggere gli obiettivi.

The groom playing golf - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersGolf Time for the groom and its bestmen - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannersgroom and groomsmen at the golf - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersCircolo Golf Lido in Venice - - Wedding in Italy - SposiamoVi Wedding PlannersPlaying at Circolo Golf in Lido di Venezia - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersThe groom playing golf before the wedding - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Di ritorno dal golf in motoscafo, Nigel e il suo fratello gemello hanno raggiunto il Cipriani per un tuffo in piscina e un po’ di relax prima della cerimonia.

boat tour in Venice - Wedding in Italy - SposiamoVi Wedding Planners

Nel frattempo Sally insieme alla madre e alle sue amiche si sono dedicate un po’ ti tempo e di relax nell’elegante camera dell’hotel, dove tra the, pasticcini e chiacchiere sono cominciati i preparativi. La sposa aveva un elegante vestito in seta con dettagli in oro, in perfetto stile Grande Gatsby.

make up time for the Bride - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersMake up time for the Bride and her bridesmaids - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannersthe Bride preparation - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersBride and flowers girls getting ready - - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannersthe bride and her bridesmaids - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Cerimonia simbolica nel giardino antico del Cipriani, con arco di fiori nei toni del rosa e del viola, con ben 4 tipi differenti di rose, tra cui le profumatissime rose antiche inglesi, iris e ortensie.

Reaching the ceremony - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersWalking down the aisle - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannersceremony in Hotel Cipriani's garden - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannerswedding in Venice - Italy -  SposiamoVi Wedding Planners

Numerosi i dettagli in pizzo che richiamavano il vestito della sposa, come i ventagli in pizzo veneziano per le signore, i coni per i confetti e i legacci per i programmi della cerimonia.

flower arch - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Plannersbridal bouquet - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Durante la toccante cerimonia, officiata dal console onorario Inglese a Venezia, si è svolta l’antica tradizione inglese dell’handfasting, durante la quale la coppia è simbolicamente legata da nastri di colore diverso: rosso, per la passione, verde, a simbolo di amicizia fiducia e rispetto, giallo, armonia benessere e felicità, bianco per l’amore reciproco che lega la coppia.

The handfasting ceremony - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersHandfstaing ancient english tradition - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

La coppia ormai legata da questi sentimenti, non ha più bisogno dei nastri e può lanciarli in aria restando comunque unita per la vita.

I momenti importanti della cerimonia erano sottolineati dalla musica di un quartetto d’archi che ha accompagnato gli ospiti anche durante il raffinato aperitivo che è seguito, con lo sfondo dell’impareggiabile laguna di Venezia.

L’elegante cena ha avuto luogo in una raffinata sala interna riservata agli sposi e ai loro ospiti.

Un elegante tavolo imperiale era finemente decorato con candelabri in argento e fiori nelle tonalità scelte dalla sposa. Gli unici e meravigliosi lampadari Fortuny in seta sospesi sul tavolo completavano questa magica cornice.

Elegant Imperial Styled TableWedding table set up - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersWedding Reception - - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Per il divertimento degli ospiti e come ricordo di questa speciale giornata Veneziana il segnaposto era una maschera originale veneziana in cartapesta, fatte a mano da artigiani veneziani che ancora usano la stessa tecnica del 700. Le maschere tutte bianche con dettagli oro, per richiamare il vestito della sposa, erano tutte diverse tra loro, quelle dello sposo e della sposa impreziosite da pizzo e fiori di tessuto.

Venetian Mask as placeholder for the groom - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding PlannersVenetian Mask as placeholder for the Bride - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

Dopo la cena, Sally e Nigel e alcuni amici hanno concluso questa giornata speciale bevendo un drink sulla terrazza all’ultimo piano dell’Hilton hotel, dal quale si gode una spettacolare vista dello skyline di Venezia illuminata dalle luci della notte.

Venezia Skyline - Wedding in Venice - SposiamoVi Wedding Planners

                             Photo courtesy of Daniele Borghello di Morlotti Studio Venezia

As seen on Grace Ormonde

Leave a Comment

Name

E-mail

Subject

Comment

Comments

Bianca    dic 02, 2016 at 09:55

Congratulations! My wish is for them to have a wonderful life together. I also want to congratulate the wedding designer, amazing job with the roses, candles, and table setting. My style all the way. Thank you for sharing these pics. Wishing you a wonderful 2017 year ")